Nuova veste grafica, ma stesso principio ispiratore: ridurre a zero i conflitti di interesse con la categoria dei ristoratori per poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Tutti i ristoranti presenti in guida sono stati infatti visitati in forma rigorosamente anonima e, soprattutto, si è scelto di non vendere spazi pubblicitari ai locali recensiti. “L’Umbria nel Piatto” non si presenta come un elenco acritico di ristoranti. Nelle schede sono descritti la cucina, l’ambiente, il servizio, la carta dei vini, e viene riportata in modo fedele, con un linguaggio diretto e ironico, anche la più piccola sfumatura dell’esperienza vissuta, non lesinando critiche quando necessario. Per questa seconda edizione gli indirizzi recensiti sono stati 142 con ben 40 novità.

I locali sono stati divisi per zone (11 in tutta l’Umbria) e per ognuno c’è una chiara indicazione del voto, del prezzo e del rapporto qualità/prezzo, oltre a dati informativi quali tipo di cucina, giorno di chiusura, ecc. All’inizio del volume, inoltre, il lettore può consultare la lista dei locali segnalati come migliori. Si conferma in testa Gianfranco Vissani con il suo ristorante sulle rive del Lago di Corbara, seguito da Marco Bistarelli de Il Postale di Città di Castello; terzo gradino del podio per Le Silve di Armenzano vicino ad Assisi, migliore new entry dell’anno.

Oltre alla sezione critica sui ristoranti, la guida contiene schede informative su 98 strutture ricettive extra-alberghiere della regione, su 98 produttori vinicoli e, novità di quest’anno, su 25 produttori di olio selezionati dall’esperto del settore, Maurizio Pescari. Per ogni cantina e frantoio è stata inoltre degustata e descritta qualitativamente una loro etichetta.

 Titolo L’ Umbria nel piatto 2007-2008
Autore Cargiani Simone; D’Arienzo Fernanda
Anno 2007, 208 p., brossura
Editore La Pecora Nera