La collaborazione tra Stati Uniti e Canada ha contribuito a rilevare e proteggere le caratteristiche ambientali, culturali e storiche della regione delle Montagne Rocciose a nord ovest del Nord America. I viaggiatori alla ricerca d’esperienze culturalmente autentiche, meravigliosi scenari semplicemente d’ammirare e luoghi incontaminati, possono trovare una buona fonte nella Geotourism MapGuide della regione delle Rocky Mountain che circonda Waterton-Glacier International Peace Park.

Questa mappa è abbinata ad un sito internet: www.crownofthecontinent.net, creata dalla National Geographic Society del Montana, dell’Alberta, e della British Columbia (Canada) e da una dozzina di partner regionali. La mappa mette a fuoco i caratteri ambientali, culturali e storici di questa specifica zona geografica tra Stati Uniti e Canada, nel nord ovest del Nord America. ed elenca i vari modi grazie ai quali sia i visitatori sia i residenti possono sostenere ed esaltare l’assetto della regione. La regione offre molteplici punti d’interesse e comprende il nord del Montana, il sud-ovest della British Columbia, il sud-est dell’Alberta e cinque riserve tribali dei nativi Americani dalla First Nation (Sioux). Due sono i World Heritage Site inclusi in questa zona: Waterton-Glacier International Peace Park che si estende tra i confini del Montana e dell’Alberta e l’Head-Smashed-In Buffalo Jump vicino a Fort McLeod in Alberta. Geoturismo è la parola che definisce il turismo che sostiene o esalta i caratteri geografici di un luogo, il suo ambiente, la cultura, l’estetica, le tradizioni ed il benessere dei propri residenti, abitanti.

Si possono trovare circa 50 ghiacciai sulle montagne che circondano la regione della Crown of the Continent. Molti di questi ghiacciai sono in scioglimento a causa del global warming.La maggiore concentrazione di ghiacciai in questa zona, circa la metà della totalità, si trovano nel Montana, nel Glacier National Park. Un tempo si contavano 150 ghiacciai nel parco. Oggi ne sono rimasti 26 e ci dobbiamo aspettare che saranno tutti scomparsi entri il 2030. Glacier National Park, Montana, fu creato nel 1910 proprio grazie ai suoi numerosi ghiacciai ed al suo paesaggio unico, scavato nei ghiacci. I ghiacciai di questa zona sono stati tracciati sulla mappa e studiati fin dal 1850. Si stima che la zona coperta da ghiaccio e neve nel Glacier National Park sia approssimativamente di 36km2; i ghiacciai ne occupano 17km2. Negli anni ’90 esistevano 30 ghiacciai con un proprio nome nel Glacier National Park, tutti, ad eccezione di uno solo, erano compresi nei due terzi settentrionali del parco. Questo è il raggruppamento più massiccio di ghiacciai nel Montana. Nei circa 160 km di montagna che circondano il parco a sud e ad ovest, esistono solo sei ghiacciai. Tre sono a Mission Range, due nella Flathead Range ed uno nello Swan Range.

Il Governatore del Montana, Brian Schweitzer afferma che questa mappa del National Geographic contribuisce a mettere in risalto la grande paesaggistica del Montana, le piccole ed ospitali comunità e l’affascinante retaggio culturale. Il Montana, infatti, offre ancora esperienze e valori che si sono persi in altri stati americani.

 Titolo Crown of the Continent
Autore Waldt, Ralph
Anno 2008, 164 p.; ill.
Editore Riverbend Publishing