Divertitevi a decorare con…. la pasta! Mille forme, tante dimensioni: potete scegliere diversi formati come le farfalle, le penne e le paste più particolari come le rotelline ecc.

Tingere la pasta è semplice: potete usare delle tempere diluite in pochissima acqua e colorarle a pennello oppure lasciare la pasta (cruda, naturalmente!) immersa per un minuto. Lasciate asciugare su carta assorbente.

I bambini si divertiranno moltissimo! Colorando con la tempera dorata o spruzzando a vernice atossica la pasta secca potete realizzare bellissimi addobbi da appendere all’albero, o ancora da usare come segnaposto per la tavola delle feste.
E adesso…? Usate la fantasia!

Addobbi per l’albero

Potete realizzare bellissimi ed unici addobbi per l’albero di Natale, combinando e incollando le penne a forma di stella e  nelle più svariate forme. Potete incollare i diversi formati di pasta tra loro con la colla a caldo.

Ghirlanda… di pasta

La ghirlanda più semplice da realizzare! Tagliate un piatto di carta a ciambella, tenendo la corona esterna; incollate farfalle di pasta, verniciate con oro spray atossico e decorate con un fiocco rosso!

Candele natalizie di pasta

Guardate come con un pò di fantasia si possono creare delle candele di Natale… che non scottano!

Realizzata una basa di Das o plastilina, inserite dei tortiglioni colorati di rosso; sopra mettete delle conchiglie di pasta a simulare la fiammella… un originalissimo centrotavola o un’idea insolita per i segnaposti di di Natale!

Gli angeli di pasta

Un’altra idea carina? Gli angioletti di pasta! Incollati con colla a caldo e decorati con nastrini natalizi, sono bellissimi sia come ornamenti per l’albero di Natale, sia come segnaposti. Per l’aureola potete usare alcuni formati speciali come i chifferi o le creste di gallo.

Il presepe… di pasta

Ed ecco come è semplice realizzare un presepe usando tortiglioni, conchiglie, pipette, anelli, bucatini, tempestine, orecchiette.

La cornice decorata

Con la pasta potete anche decorare cornici in legno o realizzate con il cartoncino: è sufficiente incollare la pasta nella posizione opportuna e spruzzare la vernice bronzo, argento oppure dorata. Una idea regalo simpatica da far realizzare ai bambini.