Già il 1° marzo è in programma fino domenica 4 Abilmente, mostra del bricolage e delle arti manuali che, come un grande laboratorio, rappresenta il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono accostarsi al variegato mondo dell’hobby creativo. Tante le iniziative e gli incontri previsti per questa edizione primaverile, che si conferma ancora una volta come un’occasione esclusiva per scoprire tutte le nuove tendenze della manualistica creativa, affiancate anche da convegni e incontri sull’arte-terapia e i relativi usi della manualità a scopo terapeutico.

Dal 2 marzo fino a lunedì 5, invece, sarà di scena Vicenza Arte, che proporrà un collaudato e perfezionato principio organizzativo, secondo il quale si presenta un selezionato e prestigioso numero di gallerie provenienti da tutta Italia, per garantire al visitatore un alto livello espositivo e offrire, al tempo, stesso, opere di assoluto pregio, tra le quali il collezionista può investire con sicurezza. Tra le collaterali presenti a Vicenza Arte spicca la presenza del Museo Casabianca di Malo che, insieme alla Stamperia Martini di Thiene, sottolinea il contatto e la connessione nell’opera seriale di due figure importanti, quali l’artista e lo stampatore, attraverso il ruolo dell’istituzione museale che, in qualche modo, si pone come garante di questo rapporto. Sempre all’interno della rassegna d’arte della Fiera di Vicenza verrà allestita inoltre la mostra dal titolo “oggetto liquido”, un’esposizione tra arte, design e creatività con pregetti/oggetti/visioni dei migliori designer e artisti internazionali, realizzata a cura di Fiera Vicenza e Fuoribiennale, in cui l’acqua è qui trattata in modo quanto mai attuale e suggestivo.

Altro appuntamento importante è Microelettronica (15 – 17 marzo), una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale, da sempre punto di riferimento per il settore dei componenti e della produzione elettronica. La mostra sarà suddivisa in 4 grandi aree tematiche, tra cui spiccano quella dedicata alla elettronica industriale e quella per il risparmio energetico, l’automazione e la meccatronica. All’interno della rassegna, folto e interessante il calendario dei convegni.

Sempre nell’area dell’innovazione e sempre il 15 marzo prende il via la prima edizione di Energy Planet, una nuova mostra-convegno sulle energie rinnovabili, edilizia per il risparmio energetico, demotica e building automation. La rassegna – aperta fino al 18 marzo – si propone di affrontare in termini esaustivi il tema della ricerca di fonti alternative non inquinanti, in un contesto come quello attuale, segnato dalle limitate riserve disponibili e dall’elevato costo del petrolio. Energy Planet offre l’opportunità unica di incontro con i Centri di Ricerca e le Università nonché un momento importante di formazione e approfondimento grazie ad un fitto programma di convegni e seminari.

A fine mese, invece, e precisamente dal 24 marzo al 1° aprile, si rinnova l’appuntamento con Tempolibero, la manifestazione dedicata al campeggio, alle vacanze, agli hobby e al giardinaggio, che, attraverso la sua formula espositiva suddivisa in aree tematiche, si conferma ancora una volta come una delle vetrine più interessanti per le offerte merceologiche presentate ai visitatori secondo un percorso di facile lettura. Fra le novità di quest’anno, da segnalare all’interno di Tempolibero, la 1° rassegna dei campeggi e delle aree di sosta, “Ciao Campeggio Show”. Questa manifestazione, curata dalla Confederazione Italiana Campeggiatori in collaborazione con la Fiera di Vicenza, è dedicata agli imprenditori del campeggio, italiani e stranieri, e a quanti si occupano di aree di sosta, agricampeggio con camper service, agriturismo, fattorie, e così via. Particolare attenzione sarà rivolta anche alle case mobili e ai bungalows.