“Le espressioni artistiche, possano contribuire ad individuare elementi condivisibili di fratellanza”, questo è uno dei presupposti per l’organizzazione del Il Festival Internazionale Armonia fra i Popoli promosso dall’associazione DANCELAB ARMONIA espressione del Laboratorio Accademico Danza di Pieve a Nievole e dal Comune di Monsummano Terme, in collaborazione con i Comuni di: Pescia, Uzzano, Massa e Cozzile, Montecatini Terme, Lamporecchio e la Curia Vescovile di Pescia.
Grazie infatti al contributo del Fondo Sociale Europeo, è stato attivato un Campus danza ad alta specializzazione al quale parteciperanno 20 giovani allievi specializzandi giunti al termine delle scuole di Formazione provenienti da: Italia, Israele, Palestina e Francia.

Durante la loro permanenza al Campus, gli allievi saranno coinvolti in diverse inziative di carattere artistico e culturale, organizzate dai vari Comuni che hanno collaborato alla realizzazione del Festival.
Proiezioni di filmati, spettacoli di danza e musica, letture di poesie, serata gastronomica, sono solo alcune delle iniziative in cui gli allievi saranno coinvolti.
L’inizio attività del Campus è previsto lunedì 27 agosto e l’inaugurazione ufficiale del Festival martedì 28 agosto alle ore 21,00 nel parco di Villa Renatico Martini ( in caso di maltempo Sala Consiliare – Osteria dei Pellegrini).
Il Campus si chiuderà con l’esibizione degli allievi al Teatro Yves Montand di Monsummano Terme.

Programma

Domenica 26 Agosto Arrivo dei giovani partecipanti al CAMPUS DANZA

Pieve a Nievole Laboratorio Accademico di Danza
Lunedì 27 Inizio attività del Campus Danza al alta specializzazione

Monsummano Terme
Martedì 28 ore 21.00 – Villa Renatico-Martini (in caso di maltempo Sala Consiliare – Osteria dei Pellegrini)
Inaugurazione Festival Intervengono: Giuliano Calvetti, Sindaco di Monsummano Terme; Giovanna Roccella, Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione della Provincia di Pistoia; Antonella Lombardo, Presidente Associazione Dancelab – Direttore Artistico del Festival.
A seguire: Incontro con l’etoile Liliana Cosi e proiezione Film autobiografico “Una vita per la danza”

Massa e Cozzile
Giovedì 30 ore 21,00 – Circolo Ricreativo Margine Coperta
Proiezione del Film “Io, l’altro” di Mohsen Melliti con Raoul Bova e Giovanni Martorana
A seguire: incontro con il produttore Maurizio Saltarelli conduce Daniela Ropelato – Università di Firenze