Lucca – Torna anche quest’anno a novembre, mese della raccolta delle olive, la rassegna L’olio e i tesori di Lucca, la manifestazione dedicata “all’oro giallo della Lucchesia” promossa dalla Camera di Commercio, dalla Provincia, dall’APT in collaborazione coi Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Montecarlo e Porcari insieme con altri enti pubblici e privati, tra cui le principali associazioni economiche di settore.

La terza edizione dell’evento, che affianca varie mostre a tutta una serie di eventi collaterali in programma sul territorio dal 17 novembre al 9 dicembre, è stata presentata oggi (lunedì) nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Palazzo Ducale alla presenza del presidente della Provincia Stefano Baccelli con il vice e assessore al turismo Patrizio Petrucci, del sindaco di Lucca Mauro Favilla, del presidente della Camera di Commercio Claudio Guerrieri, del direttore dell’Apt di Lucca Francesco Colucci, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Giancarlo Giurlani e di altri rappresentanti degli enti che sostengono la manifestazione, nonché delle associazioni di categoria.

L’olio e i tesori di Lucca ha l’obbiettivo principale di celebrare Lucca e la Lucchesia valorizzando l’eccellenza dell’Olio extra vergine di oliva attraverso la riscoperta dei luoghi e dei sapori tradizionali. All’olio di Lucca – che può vantare sia la denominazione I.G.P sia il prestigioso marchio D.O.P – saranno dedicati tutti i week-end dal 17 novembre al 9 dicembre con frantoi e fattorie che apriranno i cancelli per far conoscere più da vicino le fasi di produzione ed offrire agli ospiti la possibilità di degustare l’olio appena franto.
Alla manifestazione hanno aderito quest’anno 35 ristoranti e osterie del territorio provinciale ed oltre 50 tra alberghi, b&b, agriturismo ed affittacamere.

Ma soprattutto L’olio e i tesori di Lucca è un ricco e articolato “cartellone di appuntamenti” dedicati all’olio d’oliva e ai prodotti tipici della Lucchesia per raccontarne la storia e le caratteristiche, per conoscerne pregi, sapore e proprietà terapeutiche ed estetiche, nonché gli oggetti e le attrezzature (antiche e moderne) utilizzate per la lavorazione delle olive. Contemporaneamente, nell’ampio ventaglio di opportunità, sono in programma tutta una serie di proposte per scoprire attraverso itinerari turistico-culturali i luoghi più suggestivi del territorio provinciale.

Molte le novità della 3ª edizione con la partecipazione alla kermesse anche degli agli oli della Mediavalle del Serchio e della Garfagnana affiancati ad altre produzioni autunnali come il vino novello e le castagne mentre a Nozzano è in programma la premiazione del miglior olio da parte di una giuria popolare.

Tra gli appuntamenti principali L’olio e i tesori di Lucca propone, per citarne alcuni, “Il Desco”, la Mostra mercato dei prodotti tipici dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’arredo, in programma presso il Real Collegio di Lucca nei seguenti fine settimana: 17-18 e 24-15 novembre; 1-2 e 8-9 dicembre: (l’ingresso è libero).

All’interno del “Desco” sarà allestito un padiglione dedicato ai produttori lucchesi nel mondo. Tra le curiosità, la presentazione del famoso ‘tartar’ scozzese preparato da “mani lucchese”. Altri ospiti stranieri, inoltre, presenteranno i propri prodotti gastronomici che saranno conditi e insaporiti con l’olio di Lucca.

Ma anche negli stessi wee-kend “I luoghi dell’olio” con le visite a i frantoi e alle fattorie. Stesse date per l’iniziativa “Il mondo dell’olio in città”, un sorta di frantoio ambulante nel centro storico di Lucca che offrirà la fettunta con l’olio appena franto.
Da segnalare, infine, anche due iniziative legate al Benessere all’olio di oliva. Il 10 novembre, presso il salone del Casinò delle Terme di Bagni di Lucca è in programma un convengo di studi sull’utilizzo dell’olio nei trattamenti, mentre il 15 dicembre, presso il Centro Ego Wellness di Lucca, si terrà una giornata dimostrativa di massaggi gratuiti e di incontri informativi sui benefici effetti estetici dell’olio di oliva.

I classici del programma 2007

Alcuni eventi caratterizzano la manifestazione e stanno diventando appuntamenti autunnali per lucchesi e ospiti. I luoghi dell’olio ripropone visite a frantoi e fattorie con degustazioni, aperitivi singolari e cene, mentre le rassegne A tavola con l’olio d’oliva e A tavola con gusto ripropongono le ricette lucchesi che valorizzano l’olio extravergine presso i ristoranti della città e delle colline e presso le fattorie in collaborazione con l’associazione Slow food.

Il Mondo dell’olio in città, il piccolo frantoio “ambulante” offre anche quest’anno ai visitatori di passaggio fettunta con olio fresco di frangitura, e informazioni sulla manifestazione.
Prende corpo quest’anno Olio e benessere con diverse iniziative per approfondire le qualità benefiche dell’olio che prevedono possibilità di ricevere massaggi alle terme e ai centri benessere, convegni, aromaterapia. Appuntamento tecnico con L’Anteprima oli della costa, che si rivolge e giornalisti ed operatori del settore e raddoppia con un appuntamento aperto al pubblico dove l’Olio incontra i prodotti del paniere lucchese.

Olio e tesori a CarnevalMarlia che propone un incontro dell’olio con la cucina ungherese.
Anche per i tesori si alternano tradizione e contemporaneità. Ai due grandi appuntamenti del Lucca Digital Photo festival e del Salone Internazionale LuccaComicsandGames, si affianca la mostra evento “Città sottili” con un allestimento, presso il salone del Real Collegio, dal titolo “10×10 Tavoli, sedie e complementi di cartone”. Il grande successo del concerto di Capodanno dello scorso anno raddoppia con il concerto di Natale, sempre al teatro del Giglio.

Le novità!

Nel 2007 arrivano anche gli oli della Media Valle del Serchio e della Garfagnana accompagnati dagli altri prodotti tipici protagonisti dell’autunno: castagne e vin novo. Olio novo e vin novello a Montecarlo, mentre al castello di Nozzano si degusta e si premia il miglior olio per acclamazione popolare, aromi e poesia arrivano dalla Valle dell’Olio e da Barga mentre tutta la tradizione del castagno rivive nella Festa della castagna nel castagneto e nei metati di Fosciandora.

Anche lo spazio dei tesori e delle arti si amplia diffondendo “a macchia d’olio” le iniziative sul territorio lucchese. Due grandi commemorazioni, una più locale, con le iniziative legate ai Guinigi, l’altra di più ampio respiro, un’anticipazione delle celebrazioni per Giacomo Puccini del prossimo anno. E poi, come di consueto, molti altri puntuali ma esclusivi appuntamenti con la storia: il Palazzo rinascimentale dei Bernardini, i tesori della Fortezza di Montecarlo, e le belle leggende del castello di Benabbio, i segreti del parco delle Mura Urbane, e i luoghi della santità lucchese le collezioni preziose di documenti dell’Archivio Arcivescovile e quelle della cultura materiale dei Musei della valle del Serchio. Presso i musei lucchesi invece, una interessante raccolta iconografica sul Volto Santo al Museo della Cattedrale e visite guidate dagli allievi della Scuola Normale di Pisa presso i Musei Nazionali e la piccola provocazione del Museo Virtuale Diocesano presso il Real Collegio in collaborazione con Sacrum Luce, ma anche la storia recente e ironica della mostra MammaLucca.

Rassegne concertistiche a cura dell’Associazione Musicale Luchese e del teatro del Giglio accompagneranno poi la manifestazione e aria di Natale per gli appuntamenti conclusivi: presepi tradizionali e d’autore rispettivamente a Coreglia, e a Seravezza e concerto di Natale presso i Teatri storici di Lucca e Montecarlo.

Ulteriori informazioni saranno pubblicate alla pagina www.luccaturismo.it

Informazioni: tel 0583 91991