La Regione Veneto presenta la Bottega del Formaggio, un percorso per buongustai, dedicato ai formaggi vincitori del Premio Caseus. Il pubblico, può degustare ventuno tipologie di formaggi, proposti in abbinamento con confetture, mieli e vini doc. Un’iniziativa che valorizza questo straordinario patrimonio gastronomico regionale, attraverso le produzioni nostrane e di nicchia, dal Formajo Imbriago alla Robiola di Capra, dal Casel Bellunese al Torcolato. Un patrimonio importante anche sotto il profilo economico, visto che il Veneto con le sue 1. 168. 178 tonnellate copre l’11% della produzione nazionale di latte, al terzo posto dopo Lombardia ed Emilia Romagna, precedendo il Piemonte, con sei formaggi a denominazione di origine, e altri due in attesa del riconoscimento.

Tra le altre iniziative dedicate all’enogastronomia, “Incontro con la Natura”, organizzato con il supporto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, carrellata attraverso il meglio della produzione Dop e Igp italiana, e la rassegna dedicata alla pizza con i migliori pizzaioli italiani.

Tra gli appuntamenti di martedì15 maggio: Ore 17 Dibattito “Scuola sicura” a cura dei Vigili del Fuoco (Pad. 6); Ore 17 Corso di composizione floreale – Le piante da appartamento a cura di Florasì (Pad. 5); Ore 17 Corso di cucina tipica veneta “ I sughi e i condimenti” a cura di Assocuori (Pad. 7); Ore 19 Dimostrazione di kick boxe a cura di Fisbe (Pad. 8); Ore 19. 30 “A cena con i macellai” degustazione offerta dal Sindacato Prov. Macellai ( Pad. 8); Ore 21 Cinema sotto le stelle: Manuale d’amore, con Carlo Verdone e Silvio Muccino (Pad. 10); Ore 21 Concerto con Meri & Elisa. Orchestra di Ballo liscio e moderno (Area est. 2).

Ingresso gratuito!

Per il programma completo, gli espositori, gli spettacoli e gli eventi: www.campionaria.it