15-17 marzo 2008: una data da segnare sul calendario. Per il terzo anno consecutivo, Guinness Storehouse festeggia il patrono nazionale San Patrizio assieme a tutta Dublino e all’isola d’Irlanda, con un Festival di tre giorni dedicato al Carnevale, alla musica e alle più genuine tradizioni irlandesi. I festeggiamenti in onore del Santo protettore hanno guadagnato nel tempo una popolarità che va oltre i confini dell´Irlanda e che, anno dopo anno, richiama a Dublino migliaia di turisti da tutto il mondo.

Quale momento migliore per conoscere l’Irlanda, se non durante questo weekend di festa, in cui il Paese intero si ferma per celebrare il Santo Patrono – e dove, se non alla Guinness Storehouse, il tempio della birra scura divenuta un’icona per il Paese? San Patrizio e la Guinness: i due simboli per eccellenza della convivialità e dell’autentico spirito celtico. Durante i giorni di San Patrizio, la Guinness Storehouse – centro visita situato all’interno dello storico birrificio di St. James’s Gate nel cuore di Dublino – si trasforma in un luogo di grande festa e offre ai visitatori un ricchissimo programma di eventi da sabato 15 fino a lunedì 17 marzo.

È il “Guinness Storehouse Festival”: tre giornate interamente dedicate al Carnevale, alla musica e alla cultura irlandese, con la partecipazione di centinaia di artisti di ogni genere e bande musicali che fanno vibrare i sette piani della Storehouse con le loro svariate performance, dalla musica tradizionale irlandese al jazz, dalle acrobazie della capoiera alle recite folcloristiche tradizionali. Il Festival dà spazio anche al recente e popolarissimo Tradfest Movement, un movimento che ha profondamente rinnovato la musica tradizionale irlandese, coniugandola con ritmi rock, rap, bluegrass, jazz ed etno.

Il Festival possiede anche un’anima gastronomica, riproponendo con assaggi e degustazioni gratuite il fortunatissimo connubio tra la Guinness e la gastronomia irlandese, una nuova tendenza che sta riscuotendo sempre maggior successo. Se nell’edizione 2007 salmone affumicato e pane alla Guinness hanno allietato i palati dei 13 mila visitatori (per un totale di 250 kg di salmone e 850 pagnotte di Guinness Bread in soli 3 giorni), per quest’anno sono previste invece degustazioni di finger food su pane alla Guinness e frutti di mare per tutti gli ospiti che vorranno addentrarsi a 360° nell´esperienza Guinness. Senza dimenticare le sessioni di degustazione guidata delle gustose varianti Guinness Draught Stout, Extra Stout e Foreign Extra Stout, il tutto ovviamente incluso nel biglietto di ingresso.