Il comprensorio, che oltre al ghiacciaio perenne della Marmolada comprende le piste di Arabba, la perla della vallata Fodoma, con la splendida zona di Porta Vescovo, e del Padon, è punto fondamentale di accesso al Giro del Sella Ronda, conosciuto anche come “Giro dei quattro passi”, il tour con gli sci tra i più rinomati non solo delle Dolomiti ma dell’ intero arco alpino. La ski area è inoltre ideale punto di partenza per i giri sciistici della Grande Guerra e della Marmolada.

Non solo sci alpino, ma anche snowboard, sci alpinismo, sci nordico, telemark, gite in motoslitta, passeggiate con le “ciaspe”, itinerari culturali, storici e naturalistici, arrampicate su ghiaccio e suggestive fiaccolate lungo la straordinaria gola dei Serrai di Sottoguda, un sorta di canyon lungo 2 km. Scavato nella roccia, un’autentica bellezza naturale. E per i principianti, gli ampi ed assolati campi scuola dove i qualificati maestri di sci aiuteranno ad apprendere tutte le tecniche ed i segreti degli sport sulla neve. Per rilassarsi infine, giunta la sera, accoglienti alberghi, dotati di invitanti centri benessere saranno luogo ideale per ritemprare il corpo e lo spirito prima di gustare una cena a base dei prodotti tipici preparati secondo le antiche ricette della tradizione di montagna. L’offerta alberghiera si completa, per ogni esigenza, con garnì, bed&breakfast, appartamenti, residence.

Ski Tour Giro Dei Quattro Passi Conosciuto anche come “Sella Ronda”, è tra i più famosi tour delle Dolomiti. L’itinerario sciistico che circonda il massiccio del Sella regala scenari di incomparabile bellezza e si addice a sciatori di ogni livello. Arabba e Malga Ciapela rappresentano ideali punti di partenza. L’itinerario si snoda lungo piste di diversa difficoltà, che mettono in collegamento con le ski aree delle vallate limitrofe, per un totale di 40 chilometri immersi in una splendida cornice di boschi e montagne tra le più conosciute dell’ intero arco dolomitico.

Giro Della Grande Guerra* Da Arabba si parte con gli sci ai piedi per il Giro della Grande Guerra noto percorso che guida lo sciatore, attraverso le testimonianze di quello che fu uno dei conflitti più atroci, attorno alla montagna simbolo della I^ Guerra Mondiale e sulle cui pendici furono combattute sanguinose battaglie: il Col di Lana. Il percorso si snoda ai piedi delle pareti delle affascinanti cime dolomitiche e ovunque, in ogni passaggio, si possono notare camminamenti nella roccia, gallerie e fortilizi. Queste montagne tra il 1915 ed il 1918 furono il drammatico e straordinario scenario di una tra le guerre più sanguinose del Xx secolo. In estate lo stesso percorso è escursionistico. – *Accessibile anche dallo Skicivetta

Giro Della Marmolada Ideale per chi desidera dedicare una giornata intera alla Regina delle Dolomiti, la cui cima è raggiungibile da Malga Ciapela o da Arabba, attraverso Porta Vescovo, la pista Ornella, i Passi Padon e Fedaia fino a Punta Rocca, il punto più alto del Dolomiti Superski. Da qui, pochi metri sotto la cima del ghiacciaio, si apre davanti agli occhi degli sciatori uno scenario di incomparabile bellezza, che solo la Regina delle Dolomiti sa offrire. Spettacolare la più lunga pista delle Dolomiti (12 chilometri), La Bellunese, che da Punta Rocca conduce fino a Malga Ciapela, scendendo lungo il pendio del ghiacciaio della Marmolada, dove un tempo si fronteggiarono le truppe dei Kaiserjäger austriaci e degli Alpini italiani. Su questa pista ogni anno va in scena il Super Gigantissimo della Marmolada, ultima prova dello Ski Challenge Dolomiti Stars.