La città di Ilok, il punto più orientale della Croazia, sta diventando una destinazione turistica sempre più popolare, non solo in Slavonia, ma anche nell’intera Croazia.

La Slavonia offre ai turisti una storia un po’ singolare, e comunque sempre piena di calore e fuori dal comune. L’amministrazione comunale è impegnata a trovare il modo migliore per rendere sempre più accessibile questa storia a tutti i turisti. E’ con quest’obiettivo che ad Ilok e nei suoi dintorni, negli ultimi anni, si stanno realizzando tante nuove e suggestive attrazioni. Accanto alla già restaurata “Vecchia cantina” dell’Azienda vinicola di Ilok ed alla realizzazione di nuovi vigneti, è in corso un programma di rivitalizzazione dell’intero centro storico cittadino.

Stanno per essere ultimati i lavori di ristrutturazione della chiesa e del monastero di San Giovanni da Capestrano, mentre è in corso il restauro del castello dei principi Odescalchi, che ospiterà, nella gran parte dei suoi spazi, la mostra permanente del Museo civico, e, in misura minore, locali per la ristorazione. Presto inizieranno i lavori di sistemazione della brughiera Principovac, che dovrebbe essere trasformata in un complesso esclusivo, mentre si lavora intensamente anche alla sistemazione dell’area rivierasca, importantissima se si pensa al fatto che l’intera città si protende lungo le rive del Danubio.

Nell’ambito di questo progetto, un ampio tratto di un ramo del Danubio è già stato trasformato in un piccolo lago che, protendendosi sotto le antiche mura di Ilok, è diventato il luogo di ritrovo ideale per i tanti amanti della pesca sportiva ed amatoriale. Nelle sue vicinanze sono in corso i lavori di rifacimento e sistemazione di una vecchia passeggiata che, a breve, andrà ad unirsi alla passeggiata che costeggia il Danubio, e nella cui prosecuzione si trova anche la nuova banchina per l’attracco delle navi passeggeri da crociera che solcano le acque del fiume.

Per informazioni: Ente per il Turismo della Città di Ilok, www.turizamilok.hr