Nel 2007, la città sottolineerà ancora una volta la sua grande reputazione come metropoli sportiva sia presso il pubblico appassionato di sport sia presso gli atleti stessi con manifestazioni sportive non soltanto di altissimo livello, ma anche e soprattutto di ottima organizzazione. Dopo aver giocato un netto ruolo da protagonista durante il Campionato Mondiale di Calcio – FIFA 2006, ospitando tra l’altro la cosiddetta Piccola Finale (la partita per il terzo posto, vinta ai tempi dai padroni di casa), quest’anno, a Stoccarda è stato assegnato il prestigioso titolo “Capitale Europea dello Sport 2007”, e questo grazie a un calendario di eventi sportivi d’eccezione.

Ad esempio, l’eleganza regnerà in occasione dei Campionati Mondiali di Ginnastica: dal 1 al 9 settembre saranno ospiti della metropoli sul Neckar i migliori ginnasti di tutto il mondo non soltanto per vincere il titolo, ma anche per staccare il biglietto per le Olimpiadi di Pechino 2008. Dopo la World Athletics Final, l’appuntamento da non perdere per gli appassionati dell’atletica leggera che si svolgerà nello Stadio Gottlieb Daimler, il 22/23 settembre, l’attesa è poi per l’evento sportivo clou dell’anno: i Campionati Mondiali di Ciclismo su Strada UCI che torneranno a Stoccarda dopo 16 anni. La metropoli ciclistica per eccellenza coltiva, infatti, uno stretto legame con le due ruote. L’interessante rete stradale della città, la rende un luogo piuttosto ambito sia per una semplice uscita da ‘dilettanti’, sia per l’organizzazione di vere competizioni in sella, come tappa della molta seguita Deutschland-Tour. In occasione dei Mondiali, dal 25 al 30 settembre, gli sportivi avranno ancora una volta la possibilità di confrontarsi con le particolari insidie di Stoccarda, con i lunghi rettilinei, le ripide salite e le velocissime discese. Cuore dell’evento sarà l’area del Killesberg, nel nord della città, che è, grazie all’ampio parco con l’incantevole Valle delle Rose e la Torre panoramica, un’ideale meta escursionistica in tutte le stagioni. Assieme ai giardini del Castello, il parco di Rosenstein, il giardino Leibfried, il Wartberg ed altri spazi verdi, l’area forma poi la cosiddetta “U Verde” di 5,6 kmq, un’attrazione davvero eccezionale, sia per l’ospite attivo sia per chi cerca un attimo di relax in armonia con la natura.

Parallelamente ai Mondiali di Ciclismo, milioni di visitatori invaderanno la città per la Cannstatter Volksfest, considerata ormai la più bella festa popolare della birra del mondo. Dal 29 settembre al 14 ottobre, la Stoccarda festaiola va a spasso sulla Cannstatter Wasen, l’area di 16 ettari lungo le sponde del Neckar, che per 16 giorni farà da palcoscenico ad oltre 300 spettacoli, mentre nei tendoni dei birrifici locali e regionali, nonché nelle birrerie all’aperto, la bionda bevanda sgorgherà dalle spine dei barili, per poi essere servita con le gustose delizie culinarie della zona.

Per informazioni tel. +49.711.2228.246, www.stuttgart-tourist.de .
Il calendario, le mappe ed i dettagli attualizzati dell’evento ciclistico sono disponibili al sito www.radwm2007.de