Il Paese dei Misteri di Natale: l’Outre Forêt, Wissembourg, Haguenau, Niederbronn-les-bains, la Valle della Sauer
E’ il paese di Hans Trapp, cugino del famoso Père Fouettard, il “padre che frusta”, personaggio che vive nella foresta Hunspach e che si occupa di punire i bambini cattivi. In Alsazia sorgono alcuni dei più bei villaggi di Francia, come Hunspach, e i paesi della ceramica artigianale: Soufflenheim e Betschdorf.
Mercatini in ogni villaggio, e mercatino permanenente, dal 22 novembre al 24 dicembre ad Haguenau.

Il Paese delle Luci di Natale: Saverne, Wangenbourg, Marmoutier, La Petite Pierre, Wasselone, Ingwiller, Bouxwiller…
Comprende località di mezza montagna ed è attraversato dal Parco Naturale Regionale dei Vosgi del Nord, riserva di biosfera dell’Unesco. E’ la zona della leggenda di Christkindel (Gesù Bambino), simbolo della luce! A partire dalla fine di novembre, città e villaggi risplendono di mille luci. Dallo sfavillio delle cristallerie di Wingen-sur-Moder (un nome per tutti: Lalique) all’arte del vetro contemporanea di Weisenthal, è qui che si sprigiona con forza tutta la luce sacra del Natale.
Da segnalare dal 23 novembre al 4 gennaio il mercatino di Natale di Struth, il più piccolo di tutta l’Alsazia.

Il Paese dei Sapori di Natale: Strasburgo e la sua regione
Da circa 500 anni, Strasburgo vive il dicembre in simbiosi con il suo mercatino di Natale. E’ nel 1570, sotto l’influenza del protestantesimo, che il «Christkindelsmärik » (il mercato di Gesù Bambino) nasce per rimpiazzare il mercato di San Nicola. Il più antico mercatino di Natale si svolge ogni anno, nel cuore di Strasburgo. Le strade pedonali attorno alla cattedrale, capolavoro gotico, esaltano i profumi di vino caldo, di dolciumi e di pasticceria speziata…
Il mercatino di Natale più antico di Francia si svolge dal 29 novembre al 31 dicembre in Place Broglie e nella Rue de la Comédie. Altri mercati per tutto il periodo dell’Avvento in Piazza della Cattedrale e in Piazza del Castello, in Place des Meuniers, Place Zix e Place d’Austerlitz.

Il Paese degli Alberi di Natale: Sélestat, Obernai, Rosheim, Grendelbruche, Barr, Molsheim, Erstein
Il Paese degli Alberi di Natale si trova nel cuore dell’Alsazia, in prossimità di importanti località turistiche, fra il castello dell’Haut Koenigsbourg e la Strada dei Vini e Gertwiller, capitale del pan pepato. A Sélestat, la Bibliothèque Humaniste conserva la prima menzione scritta di vendita di albeti di Natale, nel 1521. Da allora, l’abete illumina tutto il periodo di Natale in Alsazia.
Mercatini di Natale un po’ in tutti i villaggi, e mercato permamente per tutto l’Avvento ad Obernai, dedicato alla gastronomia di Natale in Alsazia, e a Seléstat, con tre mercatini, compreso l’immancabile mercato degli alberi di Natale.

Il Paese delle Stelle di Natale: Colmar, Kaysersberg, Eguisheim, Turckheim, Munster, Riquewihr, Ribeauvillé, Neuf-Brisach…
Il Paese delle Stelle di Natale svela tutta la maestosità delle Valli dei Vosgi. Fra famosi vigneti e splendidi villaggi fortificati del vino, è anche la patria di Hansi, celebre illustratore e creatore di quei piccoli alsaziani in costume tradizionale che hanno fatto il giro del mondo… Per gli appassionati di itinerari sugli sci o sulle racchette, le vicine alture dei Vosgi offrono spazi dove ci si può rigenerare nel cuore della natura, come nella valle di Munster. Stelle delle città o stelle delle nevi: il Paese delle Stelle di Natale è proprio un nome azzeccato.
Tra i molti mercatini nei vari villaggi, mercati di Natale dal 22 novembre al 24 dicembre a Colmar e dal 29 novembre al 21 dicembre a Riquewihr.

Il Paese dei Canti e delle Stoffe di Natale: Ballon des Vosges, Mulhouse, Thann, Saint-Louis, Altkirch e il Sundgau
Nel sud dell’Alsazia, dal massiccio dei Vosgi al Giura alsaziano, è il regno delle stoffe (Museo della Stampa su Stoffa) e ha come capitale Mulhouse, famosa dal 700 per le industrie tessili.
Simbolo del suo passato industriale, la stoffa è ora presente sui mercatini di Natale, sulle facciate della cattedrale di Mulhouse, al Museo della Stampa su Stoffe… Ma il Paese delle Stoffe è anche quello dei Canti: corali, gruppi vocali e strumentali, concerti dell’Avvento e canti collettivi vi faranno vivere la tradizione del Natale in Alsazia.
Mercatini in molti villaggi, e mercato permanente di Natale a Mulhouse, dal 14 novembre al 31 dicembre, al Museo della Stampa su Stoffa, a Saint Louis, a Thann.
Da segnalare: il tessuto di Natale edizione 2008 è tratto da due documenti-campione del museo, e il disegno finale, di gusto orientaleggiante, è stato realizzato da Marie-Jo Gebel, designer di Mulhouse. Una stoffa esclusiva che si trova solo qui, declinata in molti oggetti decorativi.