La “Ruta del Cafè” è un percorso naturalistico che attraversa alcuni dei paesaggi più incontaminati della Repubblica Dominicana nella Provincia di Salcedo, nella parte centro-nord del Paese. Tre sono i sentieri naturalistici previsti dai viaggi nel corso quali è possibile ammirare: le piantagioni di caffé, la vegetazione vergine ed esotica, fiumi balneabili, una grotta di 500 metri con stalattiti e stalagmiti. Guide locali esperte accompagnano i gruppi durante tutto il tragitto, portandoli in luoghi che non vengono toccati dai tour tradizionali. Durante il viaggio, i turisti entreranno in contatto con gli abitanti del luogo per conoscere meglio la cultura dominicana e degustare prodotti gastronomici locali.

Il soggiorno offre la possibilità di visitare le aziende in cui vengono coltivati il caffé, il cacao e altri prodotti tipici, conoscendo in particolare le centenarie tecniche tradizionali di lavorazione del caffé (che prevedono operazioni manuali di tritatura) e le tecniche attuali impiegate nelle differenti “fincas” per produrre la qualità Jamao. Il tour, oltre alla visita delle zone di produzione del caffé, prevede anche alcune tappe in alcune bellissime località di mare incontaminate, della penisola di Samanà.

“La Ruta del Cafè” è parte di un più vasto progetto di cooperazione internazionale a carattere agro-pastorale, messo a punto – con il supporto della Regione Toscana-Servizio Attività Internazionali e di Viaggi Solidali – dalla onlus aretina Ucodep (Unità e Cooperazione per lo Sviluppo dei Popoli), in collaborazione con il Comitato Aretino per la Cooperazione Decentrata con la Repubblica Dominicana, con l’assessorato Agricoltura della Provincia di Arezzo e Comune di Arezzo. Questo progetto, attivo da tre anni volto allo sviluppo della zona rurale di Salcedo, ha svolto un ruolo molto importante nella nascita e nella valorizzazione del caffé Jamao. Il modello a cui si ispira la strategia di sviluppo del turismo rurale nella provincia di Salcedo è quello Toscano della Strada del Vino che ha fatto della valorizzazione e tutela delle risorse naturali e culturali la chiave centrale dello sviluppo economico locale. Adattandolo alle specificità di contesto proprie della Provincia di Salcedo, questo modello rappresenta un’importantissima alternativa al reddito familiare proveniente maggiormente dall’agricoltura.

Le attività del progetto hanno coinvolto: istituzioni locali (Comune di Salcedo, Gobernación, Oficina Técnica Provincial); attori economici locali, quali produttori di caffé, di cacao e di altri prodotti gastronomici; artigiani; albergatori; ristoratori e imprenditori. Una parte del progetto è stata dedicata alla formazione di profili professionali indispensabili per l’organizzazione di un’offerta turistica competitiva (puntando soprattutto sulla preparazione delle guide e delle risorse umane coinvolte) in grado di valorizzare, al tempo stesso, specificità e tradizioni locali. Le differenti attività hanno coinvolto anche scuole locali per l’organizzazione di percorsi di educazione alla conoscenza e tutela del territorio. La valorizzazione delle proposte gastronomiche è stata seguita, in parte, attraverso una ricerca effettuata in collaborazione con la Facoltà di Studi Turistici delll’Università O&M della città di Moca.

Per favorire le attività turistiche della zona, le spese comprendono una quota di partecipazione destinata al finanziamento del progetto di cooperazione che ha dato vita alla “Ruta del Café”. In particolare, il fondo di solidarietà 2006 sarà impiegato per migliorare i servizi degli alloggi destinati ai turisti.

IL VIAGGIO: 9 giorni/7 notti. La quota di partecipazione comprende alcuni pasti.
Quote a partire da 1. 385 euro + 285 euro di cassa comune destinati ai trasporti interni, parte dei pasti, tasse governative di uscita, hotel a Santo Domingo e tour della città.
Date di partenza: 28 luglio, 25 agosto, 1 e 29 dicembre.

Per informazioni: Cooperativa Viaggi Sollidali, tel. 011. 4379468 – www.viaggisolidali.it