“La bellezza del Jazz e la sua influenza da culture musicali da tutto il mondo, continua a restare un’arte distintamente americana” – afferma il governatore Deval Patrick. “Desideriamo tradurre questa faccia particolare della tradizione Jazz in Massachusetts in un marchio completo ed integrativo al turismo, in grado d’attirare sia i viaggiatori americani sia gli internazionali”. La promozione di concerti jazz, festival e club andrà di pari passo all’assistenza che lo Stato offrirà all’industria dell’ospitalità nel pubblicizzare concerti di jazz e jazz brunch in alberghi e ristoranti ed altre location.”Gia durante l’intera estate chi visita Boston, il Berkshires, Cape Cod oppure la costiera settentrionale può ascoltare del grande jazz – afferma Betsy Wall, Direttore del Massachusetts Office of Travel & Tourism. Puntiamo ad offrire il jazz come nuova formula per mostrare le tante e diverse sfaccettature culturali e dell’ospitalità che il Massachusetts è in grado di offrire”. Forti le realtà jazzistiche nello stato, in ogni regione, con molteplici festival che si svolgono a Boston, Falmouth, Lenox, Marblehead, Melrose, Pittsfield, Provincetown, Salem e Worcester nell’arco dei soli quattro prossimi mesi.

Tra i tanti tesori che il Massachusetts preserva e promuove, il Jazz merita di essere celebrato unitamente al turismo, afferma Michael P.Quinlin che ha sviluppato questa campagna con Massachusetts Office of Travel & Tourism, Berklee College of Music, Tanglewood Jazz Festival ed altre istituzioni dedicate al jazz nello stato. Il Massachusetts conta su una tradizione stellare nell’aver sfornato famosi jazzisti: dal pianista Chick Corea al percussionista Roy Haynes, ai sassofonisti Sonny Stitt, Phil Woods ed altri ancora.

Inoltre il Massachusetts dispone di alcuni tra i migliori programmi educativi per il jazz al mondo al Berklee College of Music, al New England Conservatory, alla UMASS/Amherst University ed altri atenei in tutto lo stato. Numerosi leader del jazz hanno studiato ed insegnato in Massachusetts: Quincy Jones, Diana Krall, Brandford Marsalis, Esperanza Spalding, Archie Shepp e Yusef Lateef.
Oggi migliaia di giovani studiano musica in Massachusetts, ed esiste una lunga tradizione di musicisti jazz che hanno cominciato qui e poi si sono spostati nel mondo, afferma Tony Riley, vice-presidente degli affari esteri al Berklee College of Music di Boston. Oltre ai programmi annuali, Berklee ospita ogni anno a Settembre il Bean Town Jazz Festival che attira oltre 70.000 partecipanti. Oltre al successo acclamato del Bean Town, di Tanglewood e di una dozzina d’altri festival jazz in tutto lo stato, gli organizzatori sperano di riuscire a sviluppare l’aspetto educativo musicale anche nel turismo. Promuoveranno corsi di jazz estivi offerti da università locali e da location culturali come il Jacob’s Pillow che già offre workshop di danza jazz ogni anno a Luglio.

La Guida MassaJazz Travel è disponibile gratuitamente nei centri turistici in Massachusetts così come ai veri concerti jazz, nei jazz club, negli alberghi e nei ristoranti. Per ogni dettaglio ed informazioni si visita il sito www.MassJazz.com e per ulteriori info si contatta MassJazz al Tel.001. (617) 696 9880.

MASSACHUSETTS OFFICE OF TRAVEL & TOURISM è l’agenzia statale che si dedica alla promozione del Massachusetts per il turismo di vacanza. MOTT è leader dell’industria turistica e lavora col settore pubblico e privato per stimolare l’economia del Massachusetts, generando entrate dalle tasse statali e locali, creando posti di lavoro e supportando la crescita delle imprese che si relazionano al turismo. Il turismo è una parte integrante dell’economia statale, genera oltre $ 887,2 milioni in tasse locali e statali e $14,2 bilioni di spese turistiche. L’industria mantiene 125,800 posti di lavoro nello stato.

MASSJAZZ è uno sforzo coordinato a livello statale nato nel 2009 per promuovere una vasta gamma di performance jazz dal vivo, d’eventi nella comunità, di corsi educativi ed ogni attività culturale correlata all’industria delle convention e del turismo. Lavorando con l’Ufficio Statale dei Viaggi e del Turismo, MassJazz sta sviluppando un programma singolare che pone il marchio di destinazione Jazz al Massachusetts, sia per il turismo nazionale sia per quello internazionale. Il suo scopo è di sviluppare pacchetti di viaggio con alberghi, ristoranti, location per le performing art e servizi turistici, per lanciare una nuova campagna turistica che stimoli l’economia locale.