L’isola che non c’è, quella dei sogni e della fantasia, c’è eccome ed è Malta, con le sue proposte a misura di famiglia, per intrattenere i più piccoli senza deludere i grandi. Oltre all’opportunità di imparare l’inglese al sole l’estate maltese (che dura fino a fine ottobre) propone una stagione di puro divertimento, lontana da compiti e banchi di scuola.

Una tappa per i giovanissimi e non solo, sarà il www.holiday-malta.com/mediterraneo di White Rocks, a pochi chilometri da Valletta, per fare l’esperienza impagabile di un bagno con i delfini o semplicemente per avvicinarsi e toccare leoni di mare, pappagalli, iguana, rettili e pesci di ogni genere. Gli amanti degli animali potranno imparare nozioni di etologia in modo innovativo, guidati da un team di professionisti in un percorso tra il selvaggio popolo del mare, della terra e del cielo.

Altro parco storico dell’isola di Malta è il www.popeyevillage.com una sorta di paese dei balocchi a tema situato ad Anchor Bay. Si tratta di una ricostruzione fedele del mondo di Braccio di Ferro servita nel 1979 come set cinematografico per il film musicale di Robert Altman con Robin Williams nei panni del forzuto marinaio, trasformato poi in parco giochi per i più piccoli. Oltre ad assistere ad animazioni e spettacoli, gli ospiti possono provare il brivido degli autoscontri, di una corsa a bordo di un trenino o delle mini-montagne russe, farsi un giro sulla ‘giostra delle tazze’ (teacup ride) o mangiare qualcosa nel ristorante interno che, nonostante abbia Braccio di ferro come padrone di casa, non serve solo spinaci.

Altra attrazione che, nel tempo, si è ritagliata il suo spazio negli itinerari per famiglie in vacanza a Malta è il www.playmobilmalta.com , un mondo di gioco costruito, mattoncino dopo mattoncino, sul modello dei famosi personaggi di plastica.

Se i genitori volessero conoscere di più sulla storia dell’Arcipelago a fianco dei propri figli, basta recarsi nei pressi del Mediterranean Conference Centre e assistere al www.themaltaexperience.it , uno spettacolo in multivisione che ricostruisce 6000 anni di eventi legati all’isola in soli 40 minuti di proiezione nella propria lingua.