Il Piemonte è una regione dalla storia importante e dalla posizione geografica, tra Francia, Svizzera, il Nord Italia e il vicino Mar Ligure, che la integra in un sistema di sviluppo europeo. Europeo come lo spirito di una terra ricca e dinamica, in equilibrio costante tra innovazione e tradizione. Le molteplici sfumature piemontesi sono tutte da scoprire, attraverso un’offerta turistica e produttiva ampiamente diversificata: dalle montagne olimpiche ai grandi cibi e vini delle Langhe, dai primati dei settori tessile, tecnologico e automobilistico alle Residenze Sabaude, dall’indotto cinematografico all’arte, la cultura e l’architettura. E’ una tavolozza di colori che comprende il verde delle colline e dei prati estivi, il bianco dei nevai, l’azzurro dei laghi e dei cieli, il giallo dei granai, l’argento delle risaie, l’ocra dei palazzi torinesi mossi, come sosteneva Nietzsche, da ‘un soffio di buon Settecento’.

LA VIA FRANCIGENA – Se il Piemonte è un puzzle di terre, di province come tessere giustapposte, esistono anche fili tematici tangenti, itinerari che attraversano zone diverse seguendo suggestioni antiche. Ne è un esempio la Via Francigena, un tempo battuta dai pellegrini medievali diretti dalla Francia a Roma, oggi percorsa dai turisti sulle tracce della storia, dell’arte e della religione. ‘Il cammino del cielo’ è un tour che tocca il precettorio di Sant’Antonio di Ranverso, la Sacra di San Michele (arroccata sul monte Pirchiriano), la città romana di Susa e l’Abbazia di Novalesa.

LE RESIDENZE SABAUDE – Le residenze di casa Savoia (che ne fecero la prima capitale d’Italia) si estendono anche oltre la cintura torinese, raggiungendo il Canavese (il Castello Ducale di Aglié), il cuneese (il Castello di Racconigi) e parte delle Langhe (l’Agenzia di Pollenzo). Ma la loro maggior concentrazione è a Torino e in provincia. In città sono imperdibili Palazzo Reale, Palazzo Madama, Palazzo Carignano (sede del primo parlamento italiano), il Castello del Valentino (lungo il Po) e Villa della Regina, in collina. Ma anche nei dintorni le residenze non sono da meno: da Venaria e La Mandria al Castello di Rivoli (sede di un importante museo di arte contemporanea), dalla splendida Palazzina di Caccia di Stupinigi al Castello di Moncalieri.

LE FORTEZZE DELLE ALPI – Le fortezze militari, le ‘sentinelle delle Alpi’, sono un patrimonio molto particolare e di grande fascino storico, che attraversa le due valli dove nel 2006 si svolgeranno i Giochi Olimpici Invernali: la Val di Susa e le Valli Pellice e Chisone. Molte le fortezze da visitare, imperdibili il Forte di Fenestrelle, il Forte di Exilles e il Forte Bramafam.

Informazioni: www.piemontefeel.it