Chiesa di S.Giovanni Piazza Garibaldi Manerba del Garda (BS) Dal 20 dicembre 2017 indicativamente dalle ore 14.30 alle 18,30 fino al 25 gennaio 2017

TRAGUARDO IMPORTANTE PER IL PRESEPE MECCANICO DEGLI AMICI DI SAN BERNARDO: 18 ANNI DI VITA!

Il Presepe Meccanico di Manerba del Garda nacque con la prima edizione nel 1997 realizzato dal Gruppo Volontario "Amici di San Bernardo". Il Presepe si trova presso la Chiesa di San Giovanni in Piazza Giuseppe Garibaldi - Manerba del Garda ed è una realizzazione artigianale di notevole inventiva tecnica e scenografica, giunta ormai alla 18° edizione, che si rinnova ogni anno.

Anche quest’anno il gruppo di volontariato «Amici di San Bernardo» di Manerba ha voluto onorare la 18esima edizione senza risparmiarsi in fantasia ed originalità nella costruzione delle scene del presepe, all’interno del quale si mescolano – con la naturalezza della più autentica tradizione popolare di questa «invenzione» del Poverello – racconto biblico e vita quotidiana (in questo caso delle sponde del Benaco con i suoi mestieri tipici e non solo).

Ad avvincere è la suggestione di una Betlemme domestica che prende vita tra gli ulivi del Garda e che colpisce i visitatori, non solo per ciò che essa può rappresentare alla luce della fede, ma anche per l’arte e l’ingegno che convergono nella sua costruzione.

Il Presepe da sempre ha colpito chi lo ha visitato anche per l'arte e l'ingegno che ogni anno i componenti del gruppo impiegano il loro tempo libero per realizzare originali meccanismi artigianali ed elettronici, permettendo di realizzare una straordinaria varietà di movimenti delle statuine.

Un lavoro davvero impressionante, che si estende su una superficie di circa 300 mq, con giochi di luce che creano una speciale atmosfera di calore e dovizia di particolari accuratamente inseriti di anno in anno, fino alla peculiarità degli scenari e degli originali meccanismi artigianali ed elettronici, costruiti per i movimenti delle statue.

Il Presepe Meccanico è fede, tradizione, attaccamento alle radici contadine, ma è anche orgoglio, ore all’occhiello di un paese, e occasione per incentivare il turismo culturale e religioso, in un periodo nel quale la Valtenesi, un po’ come i suoi olivi e le sue viti, è a riposo.

Ed proprio lontano dalla frenesia della stagione balneare gardesana che si riesce ad apprezzare meglio una terra come la nostra, che ha conservato angoli di rara bellezza, e che dopo la visita alla Natività si possono riscoprire con una semplice passeggiata verso la Rocca o Dusano o Pisenze. Ma prima viene il presepe.

Un presepe che davvero speciale e che, per questa diciottesima edizione, hanno pensato di arricchire con un torneo medievale. Una vera e propria giostra, con i cavalieri armati di lance, gli spadaccini che si muovono in incronia e - non poteva mancare - un cuoco che prepara la porchetta arrosto. Ma c’è anche la montagna innevata, ed un’altra delle novità di questa edizione, con gli sciatori e la funivia. Un richiamo al Natale e agli sport invernali, che non deve sorprendere: infatti lo sviluppo di un’idea che aveva gi trovato posto fra deserti, cieli stellati e laboratori artigiani, e che adesso viene perfezionata e arricchita.

Per ulteriori informazioni Ufficio Turismo Manerba www.amicidisanbernardo.it