Mostre, eventi e tour tematici in città: ricorre quest’anno il 50° anniversario della morte di Jože Plenik (23/01/1872 – 07/01/1957), uno dei più grandi architetti sloveni del XX secolo, oggi artista riconosciuto a livello mondiale. L´esile poesia delle architetture di Plenik è capace di coniugare, in una trama intensa e sottile, classicismo e modernismo, storia e razionalità. L´intera Lubiana è pervasa dalle sue combinazioni di particolari minimalistici che si trasformano in soluzioni urbanistiche di ampio respiro e rarefatta monumentalità.

Studente di Otto Wagner a Vienna, Plenik trascorse una buona metà del secolo lavorando in tre capitali europee (Vienna, Praga e la natìa Lubiana), lasciando in eredità ad ognuna di esse i suoi eccezionali lavori. Nel cuore di Vienna eresse il famoso Palazzo Zacherl (1905); a Praga adattò il Castello e i suoi giardini (1920-1933); a Lubiana, sua città natale, ridisegnò parti della città nello spirito di una nuova Atene (1926-1957). Vi costruì inoltre la Biblioteca Nazionale e Universitaria (1936-1941) che divenne simbolo culturale nazionale, e il Cimitero di Žale (1937-1940), in periferia, esempio insuperabile di architettura pietista.

Come spesso accade a molti artisti, Plenik raggiunse il massimo della notorietà solo vent´anni dopo la sua morte. Alla fine degli anni Settanta, infatti, con la rivoluzione postmodernista nella filosofia dell´architettura, numerosi ricercatori stranieri iniziarono a interessarsi sempre più a lui. Nel 1986 fu organizzata un´imponente retrospettiva su Plenik presso il Centro Pompidou di Parigi, che lo rese famoso a livello mondiale. Una presentazione a Graz, Capitale Europea della Cultura nel 2003, lo ritrasse come “il grande costruttore” di Lubiana. Al Castello di Fužine di Lubiana dove è stata allestita una rassegna permanente su Plenik è possibile scoprire tutta la sua arte e l’anima della sua architettura.

Sono inoltre in programma alcuni lavori di conservazione e restauro della sua casa e della sua collezione. Durante tutto l´anno vengono organizzati numerosi eventi dedicati al noto architetto, tour guidati da esperti e laboratori creativi tematici.

E per un incontro ravvicinato e fuori dal tempo, con il celebre architetto, una divertente ‘statua vivente’ animerà la centralissima piazza Mestni Trg di Lubiana fino al 13 settembre, ogni 2/3 giorni dalle ore 10 alle 12.

Informazioni: www.slovenia.info