È definita come la ferrovia più panoramica d’Italia perché guardando fuori dal finestrino, lo spettacolo è assicurato e in questo periodo autunnale anche il foliage.

Se avete voglia e tempo di immergervi tra i colori del bosco, saltate a bordo del treno del foliage, sulla linea Vigezzina – Centovalli che attraversa la Valle Vigezzo, detta anche Valle dei pittori poiché con la sua bellezza, tipica di una valle alpina, ha ispirato nei secoli numerosi artisti.

La linea Vigezzina – Centovalli collega Piemonte e Canton Ticino in Svizzera, tra le Alpi e il Lago Maggiore in meno di due ore: 52 km di percorso, 2 nazioni, 83 ponti e 31 gallerie per uno spettacolo mozzafiato.

Il treno è caratterizzato da carrozze bianche e blu con grandi finestroni che permettono durante tutto il viaggio di ammirare il magnifico paesaggio montano. Tra settembre e novembre, l’atmosfera è davvero magica: un tripudio di colori tinteggia boschi, paesini e valli illuminati dalla stagione più suggestiva dell’anno.

Questa è forse la caratteristica principale del treno bianco e blu che è stato dichiarato il treno panoramico più bello d’Italia.

Il treno parte da Domodossola fino a Locarno e si avventura per 52 km, attraversando ben 83 ponti tra filari ambrati, cime imbiancate dalla prima neve e profonde gole; ma si può pensare anche di fare alcune tappe per visitare i graziosi borghi montani lungo il tragitto.

Una fermata a Santa Maria Maggiore è d’obbligo, alla scoperta di un borgo su cui sventola la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Meritano una visita anche i borghi vigezzini di MalescoVillette (il paese delle meridiane) e Re, ma anche le passeggiate nei meravigliosi boschi circostanti.

Locarno, in Svizzera, è una magnifica scoperta: oltre alle piacevoli passeggiate sul lago si può visitare un parco delle camelie che in autunno è meraviglioso.

Vigezzo a colori

Per celebrare la bellezza autunnale della valle esiste una nuova proposta di viaggio: Vigezzo a colori. L’offerta speciale, valida dal 16 ottobre al 14 novembre 2021, propone un biglietto di andata e ritorno, valido un giorno, per una località a scelta della Valle Vigezzo al prezzo speciale di 15 € per gli adulti e  7,50 € per i ragazzi dai 6 ai 16 anni.

Il biglietto prevede un viaggio di andata e ritorno, con partenza da Domodossola o da Locarno e con la possibilità di effettuare una sola sosta intermedia nel viaggio di andata o nel viaggio di ritorno. Per chi pernotta a Locarno o a Domodossola, il biglietto è valido due giorni.

I biglietti si possono acquistare online sul sito della Ferrovia Vigezzina-Centovalli  www.vigezzinacentovalli.com