A soli 40 km da Budapest, in uno degli angoli più belli e panoramici dell’Ansa del Danubio, si erge la fortezza medievale di VISEGRAD, alta sul colle dove nel XIII secolo venne costruita.
Il palazzo reale, maggiore complesso architettonico medievale dell’Ungheria, fu portato a termine nel 1330. Le sue colonne di marmo rosso riccamente ornate, le fontane con figure scolpite e il cortile d’onore evidenziano la magnificenza del Palazzo, voluto da re Mattia proprio negli anni in cui la città diveniva capitale del Paese.
La Torre di Salomone (sec. XII), uno dei maggiori baluardi ancora integri di tutta l’Europa Centro-Orientale, faceva parte del sistema difensivo di mura fortificate che collegavano il bastione fluviale con l’Acropoli.

Qui si tengono dal 7 al 9 luglio i «Tornei internazionali di Visegrad», festival medievale che vede in scena cavalieri che duellano in sella ai loro cavalli, danze in costumi rigorosamente d’epoca, fiere medievali con veri mercanti, artigiani, saltimbanchi, giocolieri in costume. Si potrà assistere anche a tornei di tiro con l’arco, lotta libera, corsa, nuoto, spettacoli equestri e a uno straordinario corteo reale con abiti d’epoca.

Informazioni: www.palotajatekok.hu