Per la prima volta la Coppa America sbarca in Europa e a ospitare le regate dei 12 team velici più prestigiosi al mondo è la città di Valencia. La flotta della Coppa America, 11 sfidanti e il detentore dell’ultima edizione, l’imbarcazione svizzera Alinghi, sarà presente nel porto di Valencia a partire da aprile fino al 7 luglio con regate che richiameranno appassionati velisti e spettatori da tutto il mondo.

La regata sarà divisa in due parti: la Coppa Louis Vuitton, che, partita il 3 aprile, finirà il 12 giugno, e la Coppa America, che si svolgerà dal 23 giugno al 7 luglio. Il golfo di Valencia è considerato uno dei migliori campi per regate d’Europa, grazie alla lunga tradizione marinara, ma anche alla sua felice posizione geografica che le consente di avere una brezza marina presente durante la maggior parte dell’anno, una totale assenza di correnti marine e di ostacoli sul fondo del mare e un´eccellente visibilità. Non è un caso, infatti, che Valencia disponga di uno dei club nautici più antichi e prestigiosi di Spagna, la Real Federación Española de Vela, che gareggerà per la Coppa America con l’imbarcazione Desafio Español 2007.

Oltre agli ottimi requisiti tecnici, Valencia ha saputo prepararsi in tempo alla grande manifestazione sportiva con progetti di ristrutturazione e con ammodernamenti che riguardano non solo la zona del porto, ma l´intera città. Valencia, infatti, è riuscita a realizzare l’ambizioso progetto che prevedeva la creazione e la revisione delle infrastrutture portuali, di nuove strutture alberghiere e di ristorazione e soprattutto ha creato un´impeccabile ed efficiente rete di comunicazione con l’ampliamento dell’aeroporto Manises e della stazione ferroviaria e la costruzione della linea 5 della metropolitana che collega l’aeroporto e la stazione ferroviaria al Porto. Le nuove opere realizzate per la Coppa America, inoltre, si aggiungono a quelle già create per ampliare la Città delle Arti e delle Scienze, l’avveniristico polo culturale di 350mila metri quadrati, il maggiore d’Europa, lungo il fiume Turia, che è stato progettato dall’architetto Santiago Calatrava. A ottobre dell’anno scorso, infatti, l’opera del celebre architetto spagnolo è stata completata con l’inaugurazione del Palazzo delle Arti.

Per quanto riguarda la riconversione dell’intera area portuale, sede delle regate e che finora è stata visitata da un milione e centomila persone, la città ha ampliato la passeggiata a mare, il Paseo Marítimo, con il “Balcone sul Mare”, ha migliorato il molo che accoglierà un numero impressionante di imbarcazioni (è previsto l’arrivo di almeno 200mila persone in città soltanto via mare), ha costruito nuovi edifici e ristrutturato altri già esistenti. Tra i nuovi progetti presenti sulla darsena (AC Park) spicca il grande edificio Veles e Vents, progettato dall’architetto inglese David Chipperfield e dallo spagnolo Fermín Vázquez, alto 24 metri e che occupa uno spazio di 13mila metri quadrati. Accanto all´avveniristico edificio sorgono altre strutture che ospitano sei punti di ristoro, 20 bar, alcune aree destinate a giochi e a intrattenimenti e uno spazio destinato ad accogliere un megaschermo per seguire le regate.

Informazioni: www.valencia2007.com – www.americascup.com