La storica galleria Knoedler & Co. di New York, la più antica della città, inaugura il 29 aprile la mostra Mimmo Rotella: American Icons.

L’esposizione, nata in collaborazione tra la galleria americana e la Galleria Tega e aperta dal 30 aprile sino al 31 luglio 2009, riunisce una ventina di opere del maestro provenienti da importanti collezioni private italiane.

Le opere che saranno esposte, appartengono a due filoni principali dell’arte di Rotella: una decina rappresentano la fase storica del maestro, attraverso décollage e retro d’affiche degli anni cinquanta e sessanta; opere fortemente significative della ricerca artistica di Rotella e ancora prettamente non figurative.

Il successivo interesse del maestro nei confronti delle nuove icone e dei simboli della società della comunicazione e dei consumi è rappresentato dalla sezione American Icons, dedicata appunto ad opere in cui Rotella ha celebrato le figure mitiche della società e della cultura nordamericana: Marilyn, Kennedy ed Elvis.

La mostra, la prima personale di opere storiche del maestro negli Stati Uniti, dimostra come Rotella, attraverso il suo approccio tipicamente europeo e da autentico nouveau réaliste, era giunto ad una visione ironica e meno fredda dei suoi mitici compagni di strada americani, quali Andy Wharol, Roy Liechtenstein e James Rosenquist.

Knoedler & Co, New York

19 East 70th Street
New York, NY 10021

tel: 212 794-0550
fax: 212 772-6932

e-mail: [email protected]