L’iniziativa prevede concerti e spettacoli musicali che saranno offerti al pubblico gratuitamente sabato 17 novembre 2012

Musei in Musica, iniziativa indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali torna in tutta Italia per il quarto anno per trasformare ancora una volta musei, siti archeologici, palazzi storici, biblioteche e luoghi di culto in palcoscenici per performance di musica live: dalla classica al jazz, dal pop al folk, dalla musica d’autore alla canzone-teatro, dal tango al blues.

Qualche esempio?

  • Al Museo del Cinema di Torino si potrà assistere gratuitamente, fino a esaurimento posti, alla proiezione di film del cinema muto torinese con sonorizzazione dal vivo da parte dei gruppi musicali.
    In occasione della “Giornata Mondiale dei Musei in Musica”, sabato 17 novembre alle ore 20.00 presso l’Aula del Tempio della Mole Antonelliana, avrà luogo la serata finale del progetto “Sonorizzazioni del cinema muto torinese” a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, la Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus, le Brigate Irma Vep e l’Associazione Videocommunity. L’appuntamento è l’evento conclusivo delle due serate estive, svoltesi a giugno presso la Casa nel Parco di Mirafiori e il Cecchi Point – Hub Multiculturale, dove dodici musicisti, tra band e solisti, si sono confrontati con il difficile e affascinate compito di rivestire di musica piccoli e preziosi film muti restaurati negli ultimi anni dal Museo Nazionale del Cinema. Dei musicisti che hanno partecipato al progetto di sonorizzazione, sabato 17 novembre si esibiranno nella suggestiva cornice dell’Aula del Tempio le seguenti quattro ensemble
    Via Montebello, 20, 10124 – Torino
    www.museocinema.it
  • Sabato, 17 Novembre 2012 ore dalle 10 in diverse locations a Pavia
    ore 10, 00 – 18, 00 Castello Visconteo, Musei Civici, Loggiato Esposizione degli elaborati delle Scuole secondarie di I e II grado che hanno partecipato al Progetto didattico “Musei in musica” basato su opere di Debussy e di pittori a lui contemporanei presenti nelle collezioni pavesi.
    Il progetto è stato ideato e condotto da Johannella Tafuri e Marta Brambati.
    Hanno collaborato: le scuole secondarie di I grado Leonardo da Vinci di Pavia, Marie Curie di S. Martino Siccomario e Scuola media “Gen. C.A. Dalla Chiesa” di Giussago, i Licei Artistico A. Volta, Scientifico T. Taramelli e Musicale A. Cairoli di Pavia.
  • La Rocca Malatestiana di Cesena per la prima volta si fa protagonista di questo evento e per l’occasione s’apre alla collaborazione del Conservatorio Bruno Maderna. Il 17 Novembre cinque enseble musicali provenienti dal Conservatorio si esibiranno in brevi piece della durata di 5 minuti.
    Percorsi per 15 spettatori alla volta che si terranno a rotazione dalle ore 16 alle ore 19.
    Le performance musicali verranno eseguite in vari punti del Complesso Rocca – fra i camminamenti interni, la corte, i musei dell’agricoltura e dell’armeria – nel tentativo di creare un’occasione importante d’incontro fra arte e suoni, un momento suggestivo e straordinario per scoprire, conoscere o soffermarsi in maniera inedita all’interno della Rocca.
  • A Orvieto (TR) Sabato 17 novembre appuntamento con l’iniziativa MUSEI IN MUSICA. Concerti e spettacoli musicali ad ingresso gratuito

Informatevi sui musei della vostra zona! Qui trovate tutti i musei più insoliti e curiosi.