Il ministro della Cultura Lorenzo Ornaghi ha disposto l’annullamento della Notte dei Musei, prevista per la sera del 19 maggio, in segno di lutto dopo l’attentato davanti alla scuola “Falcone-Morvillo” di Brindisi.

“Con il sofferto silenzio dei luoghi della cultura si manifesterà, oltre che la condanna di ogni gesto di violenza, la sincera partecipazione al dolore della famiglia della vittima, di tutte le persone coinvolte nell’attentato, di tutta la città di Brindisi”, sono le parole del ministro.

Anche quest’anno il MiBAC, attraverso la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, promuove il prossimo 19 maggio la “Notte dei Musei”.

Si tratta di un grande evento a carattere europeo per promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale al più ampio numero di cittadini, facilitando anche quelle categorie di persone che hanno difficoltà a fruire del nostro patrimonio nel normale orario di visita.

I Musei che aderiscono all’iniziativa, oltre a garantire l’entrata gratuita nell’orario straordinario, potranno anche organizzare eventi culturali per arricchire l’offerta della serata, la cui specificità è comunque legata all’apertura notturna dei musei.

L’ingresso gratuito è previsto dalle ore 20:00 del 19 alle ore 02:00 del 20 maggio (ultimo ingresso ore 01.00).
Durante l’orario della giornata, il biglietto sarà emesso regolarmente.

L’elenco dei Musei Statali che hanno aderito all’iniziativa sarà disponibile prima possibile sul portale www.lanottedeimusei.it