Una settimana in primavera sul lago di Ginevra: una vacanza rigenerante, all’ombra del Monte Bianco e con il clima mite del lago che regala giornate calde e ventilate e un’aria tersa, al confine tra Francia e Svizzera.

Il Lago di Ginevra è il cuore di molti luoghi che hanno fatto la storia dello sport, della solidarietà, crocevia del commercio, di genti e arti. Moltissimi i parchi, le passeggiate, i borghi storici dove fermarsi a godere dei colori e delle fioriture di primavera. Molti anche i campeggi con mobilhomes, soluzione ideale per famiglie globetrotter! Per transitare in territorio svizzero  ricordiamo che è necessario acquistare l’apposita vignette settimanale, un adesivo che consente di percorrere liberamente le strade svizzere durane la vacanza; gli euro son accettati anche in svizzera, ma spesso nel cambio cash equiparano 1 euro a 1 franco svizzero, conviene pagare con le carte!

Vi raccontiamo alcuni dei luoghi che meritano una visita.

CERN

L’esperienza di una visita al Cern  è qualcosa di unico e indimenticabile, per tutta la famiglia!
Iniziamo col dire che è possibile visitare  l’acceleratore di particelle, con una visita guidata dedicata della durata di 2/3 ore, ma solo per gli adulti e i ragazzi di età maggiore di 12 anni. Questa  visita è in inglese o francese, per cui la consigliamo solo ai realmente interessati e che padroneggiano la lingua. E’ necessario prenotare almeno tre mesi prima.

Per tutti gli altri sono invece possibili altre visite gratuite nel quartiere del Cern, che è una vera e propria cittadella: sono oltre 3mila i ricercatori, provenienti da tutto il mondo, attualmente impegnati in ricerche importanti, in una sinergia e un clima internazionale unici al mondo.

The globe – Universe of Particles: il globe è un padiglione sferico in legno contente una mostra interattiva e multimediale che offre a tutti i visitatori le risposte sulla fisica delle particelle. Installazioni, videowall, poltrone con audio speciali sono a disposizione di chi vuole imparare e saperne di più sull’LHC e altri acceleratori di particelle. Sono in mostra anche il primo server e la storia del world wide web.
Ogni mezzora poi ha inizio uno spettacolo di 6 minuti che trasforma il globe in un cinema sferico che racconta il big bang. Gli spettacoli si alternano in lingua francese e inglese, da non perdere!

Microcosm’s exhibitions è invece una sorta di museo interattivo, nella sede difronte al Globe, che conduce alla scoperta dell’LHC, l’acceleratore di particelle. Anche questo è gratuito, multimediale e interattivo: selezionando la propria lingua, un reale ricercatore del proprio paese, in video, accompagna il visitatore passo passo nella conoscenza di come l’acceleratore è realizzato, a cosa serve, con reali parti in mostra a grande naturale. Una visita da fare leggendo e ascoltando ogni didascalia. All’interno si trova anche un simulatore dove è possibile entrare virtualmente e comandare l’acceleratore. Non manca persino la bottiglia di champagne stappata al festeggiamento per la scoperta del bosone di Higgs!

Nella sede del Cern dove si trova il Microcosm han inizio anche le visite guidate all’acceleratore, un piccolo shop con qualche gadget ed è anche possibile prendere mappe e brochure per visitare la zona, nonchè prendere lo speciale Passaporto del CERN per i bambini: è infatti possibile percorrere l’intero percorso in superficie corrispondente all’LHC visitando in bicicletta i vari paesi. Ad ogni paese si potrà far apporre lo speciale timbro e rispondere alle domande e curiosità del passaporto.

Insomma non ci sono scuse per non cimentarsi con la scienza: visite guidate tecniche, esposizioni, percorsi in bicicletta, ognuno potrà scegliere la propria esperienza!
Info: visit.cern

PALAZZO DELLE NAZIONI UNITE E MUSEO DELLA CROCE ROSSA E DELLA MEZZALUNA ROSSA – GINEVRA

Tra le visite a sedi importanti segnaliamo queste due opportunità: a Ginevra ha sede il Palazzo dell’ONU, dove i grandi della storia hanno preso molte decisioni importanti per tutto il mondo. La visita guidata al palazzo dura circa un’oretta, è possibile in orari prestabiliti, arrivando con congruo anticipo per o dovuti controlli. La visita è solo guidata: sono illustrati i vari doni delle delegazioni mondiali all’Onu e a seconda degli impegni del giorno, è possibile visitare le tre sale plenarie, la  Human Rights and Alliance of Civilizations Room, la Salle des Pas Perdus, la Assembly Hall e la Council Chamber. La visita non è tanto importante per la qualità artistica o architettonica, quanto per il valore morale di questa istituzione.
Info: Onu

Il Museo Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, interamente riallestito e reso multimediale è raccomandato ai ragazzi più grandicelli e agli adulti: è un museo che suscita emozioni, suggestioni e racconta i grandi problemi e conflitti mondiali. Non è un luogo che può lasciare indifferenti e si trova accanto al Palazzo dell’ONU.
Info: Red Cross Museum

MUSEO DELLE OLIMPIADI DI LOSANNA

Un posto imperdibile per tutte le famiglie! 3… 2… 1… start! Il museo olimpico di Losanna è fantastico, adatto a tutta la famiglia: tre piani illustrano la storia delle Olimpiadi dalla nascita con diorami dell’antica Grecia, l’esposizione delle fiaccole dei tedofori sino ai giorni nostri. Un piano è dedicato alla storia degli sport e delle Olimpiadi, un piano alle architetture, le mascotte; un’altra area è interamente dedicata al gioco con postazioni multimediali per giocare insieme e infine l’immancabile storia del medagliere, tra medaglie d’oro, d’argento e di bronzo e un podio per selfie da veri sportivi!
Il ristorante all’ultimo piano offre menu anche per bambini con vista lago. Mettete un conto almeno un paio d’ore per la visita.
Info: www.olympic.org/museum

SEDE DELLA UEFA

La Casa del Calcio Europeo ha sede a Nyon, non lontano da Ginevra, sulle sponde del lago. Non si tratta di un vero e proprio museo, ma gli appassionati potranno ammirare al suo ingresso i trofei della UEFA Champions League e della UEFA Europa League.

SWISS VAPEUR PARC

Un delizioso parco di veri trenini a vapore su cui salire e divertirsi! Vi rimandiamo al nostro racconto di questa giornata speciale

YVOIRE

Angolo incantato sul Lac Leman, fa parte già del lato francese del lago di Ginevra. Si tratta di un borgo francese medievale nel dipartimento dell’Alta Savoia. Un paese da girare passeggiando, fino al suo antico Castello. Da qui partono  i  battelli a vapore con ruote a pale, per romantiche crociere sul lago di Ginevra, alcune anche con pranzo, merenda o cena a bordo.

MORGES, PARC DE L’INDEPENDANCE

Morges è il paese dei tulipani: tra aprile e maggio ha luogo la festa dei Tulipani; il parco è invaso da migliaia di tulipani colorati, tra cui è dolce perdersi! Nella fortezza di Morges si trovano il Museo della Gendarmeria Valdese, il Museo Svizzero delle Statuette e il Museo dell’Artiglieria.

MAISON CAILLER LA CHOCOLATERIE SUISSE

Un viaggio in Tra Svizzera e Francia non può non prevedere una visita a una ciocolateria! La Maison Cailler è la più organizzata della zona: offre un museo multimediale e sensoriale e al termine della visita una degustazioni di tutti i cioccolatini… all you can eat! E’ possibile prenotare la visita anche online.

CHOCOLATERIE ARTISANALE ALEXANDRE

Un salto a questo atelier di Nyon è un giro nell’arte del cioccolato! Controllate sempre le aperture.

CHOCOLATS & CACAOS FAVARGER SA

Tra le chocolaterie storiche c’è la Favarger a Versoix: per le visite guidate con workshop  è necessario prenotare in anticipo, mentre è sempre possibile fare acquisti nel factory outlet.